| Agenzia del Territorio | Agenzia delle Entrate|


Agenzia del Territorio:

http://www.agenziaterritorio.gov.it/:


AVVISO - ACCATASTAMENTO FABBRICATI NASCOSTI - INFORMAZIONI SU ATTIVITA' DEL CONSIGLIO NAZIONALE GEOMETRI E G.L.:
Si informano gli iscritti che il C.N.G. e G.L. ha trasmesso, in data 5.5.2011, una Circolare ai Presidenti di Collegi relazionando sulle attività espletate in merito ai rapporti di collaborazione tra la Categoria e l'Amministrazione Catastale con particolare riferimento al protocollo sottoscritto con l'Agenzia del Territorio riguardante l'applicazione della rendita presunta ai fabbricati non accatastati, con vantaggi e opportunità per gli iscritti, come, pure, da contatti che ho avuto con la Dirigenza dell'Agenzia di Caserta. In merito alle sanzioni esse saranno elevate per per le violazioni commesse dopo il 1° maggio 2011 mentre per quelle antecedente il 1° maggio 2011 verranno applicati gli importi vigenti fino al 30 aprile 2011 indipendentemente dalla data di accertamento della violazione. In ogni caso, il proprietario può chiedere ed ottenere il ravvedimento operoso per ridurre sensibilmente le sanzioni in un minimo di €.21,20 (1/12 della sanzione) ed altri importi pagati entro 90 giorni, come indicati nell'allegata citata Circolare del C.N.G. e G.L.
Allegati (scarica qui):
1) Circolare 4707.
...................................................IL Presidente Paolo Parente
PUBBLICAZIONE NUOVA VERSIONE PREGEO 10:
Il giorno 1° marzo 2011 sarà pubblicata la nuova versione di Pregeo 10 APAG, rinnovata rispetto alla precedente che comportava malfunzionamenti superati dalle correzioni apportate, come da nota allegata dell’Agenzia del Territorio del 24.2.2011, prot. n°12211.
Allegati (scarica qui):
1) Circolare catastale
...................................................................
IL Presidente Paolo Parente
AVVISO – RICHIESTA DI PROROGA DEI TERMINI DI SCADENZA PER L’ACCATASTAMENTO DEI FABBRICATI NON DICHIARATI IN CATASTO.:
L’art. 19 della Legge n°122 del 30 luglio 2010 prevede la scadenza al 31 dicembre 2010, come termine ultimo, per l’accatastamento dei fabbricati mai dichiarati in Catasto. In considerazione del brevissimo tempo disponibile fino a detta data e per le difficoltà tecniche-ambientali riscontrate nelle operazioni professionali degli immobili da rilevare da parte dell’intera Categoria, è stata inoltrata, alla Direzione Centrale del Territorio, a mezzo del Direttore dell’Agenzia di Caserta, un’istanza di proroga della data suddetta del 31 dicembre p.v.
Si Allega (scarica qui):
1) Istanza di proroga del 06.12.2010.
2) Comunicazione del C.N.G. e G.L. in merito alla problematica in questione e alla dimostrazione delle difficoltà operative rilevabili anche dall'esibizione dell’incarico scritto del committente da presentare entro il 31.12.2010 all'Agenzia del Territorio.
................................................................... Il Presidente Paolo Parente
CIRCOLARE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE - FIRMA DIGITALE PER LA TRASMISSIONE DEGLI ATTI CATASTALI ED ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALI:
La Direzione centrale del Catasto, con Circolare prot. n°58965 del 10.11.2010, ha disposto che i modelli unici informatici catastali trasmessi per via telematica devono essere sottoscritti, mediante firma digitale, dal professionista che li ha redatti. I professionisti dotati di firma elettronica rilasciata dall'Agenzia possono utilizzarla solo fino al 13 marzo 2011, data di scadenza....vedi Circolare allegata. Si ricorda che è stata stipulata la convenzione tra il C.N.G. e G.L., la Cassa Previdenza Geometri e Aruba S.p.A., con l'adesione del nostro Collegio, con favorevoli agevolazioni economiche per coloro che volessero dotarsi del Kit di firma digitale. Per richiedere detto Kit di firma digitale bisogna collegarsi al sito www.cassageometri.it , entrare nell'area riservata digitando il proprio numero di matricola cassa geometri e la password e seguire le successive istruzioni indicate come da nota allegata in cui sono specificate tutte le attività consentite con l'utilizzo della firma digitale.
Allegati (scarica qui):
1) circ. prot. 11611.
2) istruzioni kit firma digitale.
................................................................... Il Presidente Paolo Parente
Riscossione coattiva delle entrate locali Circ. n. 4 del 20 maggio 2008:
L'Agenzia del Territorio chiarisce che l'ingiunzione fiscale attraverso la quale i Comuni ed i cosiddetti Concessionari locali possono procedere alla riscossione coattiva delle somme dovute non può costituire titolo idoneo per iscrivere ipoteca legale. . Per saperne di più.
Pubblicato il nuovo trimestrale telematico dell'Agenzia del Territorio:
L'Agenzia del Territorio (notiziario del 30 aprile 2008), in collaborazione con Il Sole 24 Ore Radiocor, presenta il foglio trimestrale telematico AT NEWS – Economia immobiliare. Le tematiche trattate sono di carattere economico-statistico, con approfondimenti sui consueti rapporti annuali e semestrali dell'OMI di particolare interesse per istituzioni, studiosi, operatori del mercato e mass media. Per saperne di più.
Atti di aggiornamento geometrico - Agenzia del Territorio:
Circolare n. 3 del 14 aprile 2008. Disposizioni in merito alla configurabilità o meno, in capo agli Agrotecnici e agli Agrotecnici laureati, della competenza a redigere e sottoscrivere atti di aggiornamento catastale.
Per saperne di più.
Variazioni colturali 2007 – Rettifiche d'ufficio:
Comunicato dell'Agenzia del 18/04/2008. E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18/04/2008 il Comunicato dell'Agenzia con allegato l’elenco dei comuni per i quali sono state eseguite le rettifiche d’ufficio, in autotutela, degli aggiornamenti della banca dati catastale eseguita sulla base del contenuto delle dichiarazioni presentate nell’anno 2007 ai fini dell’erogazione dei contributi agricoli.
Per saperne di più.
Nuovo sito Internet - Agenzia del Territorio:
Sito Internet Dal 5 marzo è in linea il nuovo sito dell’Agenzia La revisione effettuata risponde, anzitutto, all’esigenza di rendere conforme il sito alle regole e requisiti previsti dalla normativa per l'accessibilità dei siti web della Pubblica Amministrazione (legge 4/2004 e successivi regolamenti attuativi) con particolare riferimento alla facilità di utilizzo per gli utenti che presentano qualche disabilità o che fanno uso di tecnologie assistive per la navigazione su internet. Per saperne di più.
Fabbricati non dichiarati ed ex rurali - Agenzia del Territorio:
Prorogati i termini per l’adempimento spontaneo
Con le modifiche introdotte dalla Legge 28/02/2008, n. 31all’art.26 bis del d.l. n. 248 del 2007 sono stati prorogati i termini per l'accatastamento dei fabbricati non dichiarati e di quelli ex rurali. Per saperne di più.
Contact Center - Agenzia del Territorio:
Novità del Contact Center da marzo 2008
L’esperienza di oltre 3 anni di attività e l’indagine sulla soddisfazione degli utenti compiuta a fine 2006 hanno permesso di introdurre importanti migliorie al servizio per la rettifica degli errori contenuti nelle banche dati catastali. Per saperne di più.