Esami di Stato di abilitazione

per l'esercizio della professione di GEOMETRA:





SESSIONE - 2016
Esami di Abilitazione all Professione Geometra 2016 - Elenco Candidati a sostenere il colloquio:
I candidati che dovranno presentarsi per lo svolgimento del colloquio secondo il calendario allegato. Inizio colloquio 11/11/2016 lettera sorteggiata: "P".
Si allega:
1)Calendario colloqui 2016.
08 Novembre 2016
ESAMI DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE DI GEOMETRA – SESSIONE 2016.:
E’ stata pubblicata sulla G.U. n°30 del 15.04.2016 l’indizione per l’anno 2016 della sezione degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Geometra e di Geometra Laureato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca, 4^ Serie Speciale. L’art. 2 di detta Ordinanza prevede, ai sensi dell’art.9, comma 6, della Legge n°27 del 24 marzo 2012, la durata del tirocinio di 18 mesi. La domanda di ammissione all’esame, indirizzata al Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico per Geometri di Caserta “M. Buonarroti”, deve essere inviata al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Caserta – Corso Trieste, 62 – che deve provvedere agli adempimenti previsti dall’art.7 dell’Ordinanza del M.I.U.R. del 15 aprile 2016. L’istanza, con i documenti di rito, deve essere presentata, secondo le modalità previste dall’art. 4 (a mano, con raccomandata postale o a mezzo p.e.c. al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Caserta), con scadenza entro trenta giorni dalla pubblicazione dell’Ordinanza in oggetto. Coloro che hanno effettuato il tirocinio di due anni entro il 15 agosto 2012 presso un Geometra, Architetto o Ingegnere Civile, iscritti ai rispettivi Albi Professionali da almeno cinque anni o il periodo quinquennale di attività tecnica subordinata, anche al di fuori di uno studio professionale possono accedere all’esame di abilitazione di Geometra. Negli schemi di domande allegate sono dettagliate le modalità di compilazione e l’esibizione degli atti dovuti. La casella di Posta Certificata del Collegio dei Geometri di Caserta è: collegio.caserta@geopec.it. La prima prova scritto-grafica è fissata per il 27 ottobre 2016 alle ore 8,30 e la seconda prova scritto-grafica il 28 ottobre 2016 alle ore 8,30 nella sede del detto Istituto “Buonarroti” di Caserta. Nella Tabella “B” dell’Ordinanza è indicato il programma delle prove degli esami da sostenere. Per qualsiasi chiarimenti è possibile rivolgersi al Collegio o al Presidente.:
Si allega:
A.Domanda per esame abilitazione con pratica di 18 mesi in studi professionali;
B.Domanda per esame abilitazione con pratica non superiore a 18 mesi anche fuori di uno studio tecnico professionale;
C.Domanda per esame abilitazione con frequenza di I.F.T.S. con tirocinio di sei mesi;
D.Domanda per esame abilitazione in possesso laurea triennale;
E.Domanda per esame abilitazione con laurea comprensiva di tirocinio di sei mesi;
F.Domanda per esame abilitazione per periodi misti di pratica professionale;
G.Domanda per esame di abilitazione con frequenza I.T.S. con tirocinio di sei mesi;
H.Elenco documenti e curriculum professionale del candidato;
I.Curriculum Vitae Eropeo;
L.G.U. Ordinanza 15 aprile 2016.
19 aprile 2016........................Cordiali Saluti il Presidente Paolo Parente

ESAMI DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE DI GEOMETRA – SESSIONE 2015.:
E’ stata pubblicata sulla G.U. n°25 del 31.03.2015 l’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione del 26 marzo 2015, 4^ Serie Speciale – che ha indetto, per l’anno 2015, la sessione degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra. L’art. 2 di detta Ordinanza prevede, con riferimento al comma 6, art.9 della Legge n°27 del 24 marzo 2012, la durata del tirocinio di 18 mesi per cui i praticanti geometri e i geometri che espletano attività tecnica subordinata, anche al di fuori di uno studio professionale, che alla data antecedente il giorno degli esami (04 novembre 2015) matureranno i 18 mesi di tirocinio e si è autorizzati ad inoltrare la domanda con la relativa documentazione. La domanda di ammissione all’esame, indirizzata al Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico per Geometri di Caserta “M. Buonarroti”, deve essere inviata al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Caserta – Corso Trieste, 62 – che deve provvedere agli adempimenti previsti dall’art.7 dell’Ordinanza del M.I.U.R. del 26 marzo 2015. L’istanza, con i documenti di rito, deve essere presentata, secondo le modalità previste dall’art. 5, con scadenza il 30 aprile 2015. Negli schemi di domande allegate sono dettagliate le modalità di compilazione e l’esibizione degli atti dovuti. La casella di Posta Certificata del Collegio dei Geometri di Caserta è: collegio.caserta@geopec.it. La prima prova scritto-grafica è fissata per il 05 novembre 2015 alle ore 8,30 e la seconda prova scritto-grafica il 06 novembre 2015 alle ore 8,30 nella sede del detto Istituto “Buonarroti” di Caserta. Nella Tabella “B” dell’Ordinanza è indicato il programma delle prove degli esami da sostenere. Per qualsiasi chiarimenti è possibile rivolgersi al Collegio o al Presidente.
Si allega la locandina del seminario.:
A) Domanda per esame di abilitazione con periodo di pratica di 18 mesi in studi professionali con professionisti tutor.
B) Domanda per esame di abilitazione con periodo di pratica non superiore a 18 mesi di attività tecnica subordinata anche al di fuori di uno studio tecnico professionale.
C) Domanda per esame di abilitazione con frequenza di corsi I.F.T.S. comprensivi di tirocini non inferiori a sei mesi coerenti con le attività professionali previste dall’Albo in cui si chiede l’iscrizione.
D) Domanda per esame di abilitazione in possesso di laurea triennale di cui all’Ordinanza del MIUR 2015.
E) Domanda per esame di abilitazione in possesso di laurea comprensiva di tirocinio di sei mesi di cui all’Ordinanza del MIUR 2015.
F) Domanda per esame di abilitazione per periodi misti di pratica professionale.
G) Domanda per esame di abilitazione con frequenza di I.T.S. con tirocinio di sei mesi.
H) Elenco documenti prodotti e curriculum del candidato.
I) Ordinanza del MIUR del 26 marzo 2015.
01 aprile 2015..........................Cordiali Saluti il Presidente Paolo Parente

ESAMI DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE DI GEOMETRA ANNO 2014..:
E’ stata pubblicata sulla G.U. n°24 del 25.03.2014 l’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione del 17.03.2014, 4^Serie Speciale – che ha indetto per l’anno 2014, la sessione per gli esami di stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra. La domanda di ammissione all’esame, indirizzata al Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico per Geometri di Caserta “M. Buonarroti”, deve essere inviata al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Caserta che deve provvedere agli adempimenti previsti dall’art. 7 dell’Ordinanza del M.I.U.R. del 17.03.2014. L’istanza, con i documenti di rito, deve essere presentata secondo le modalità previste dall’art. 5, con scadenza il 24 aprile 2014. Negli schemi di domande allegata sono dettagliate le modalità di compilazione e l’esibizione degli atti dovuti. La casella di posta certifica del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Caserta è: geometri.caserta@geopec.it. La prima prova scritto-grafica è fissata per il 06 novembre 2014 alle ore 8,30 e la seconda prova scritto-grafica il 07 novembre 2014 alle ore 8,30 nella sede del detto Istituto Tecnico “Buonarroti “ di Caserta. Nella Tabella “B” dell’Ordinanza è indicato il programma delle prove degli esami da sostenere. Si informa che per errore di stampa la marca da bollo da apporre sulla domanda deve essere di €.16,00 e non di €. 14,62. Per qualsiasi chiarimento è possibile rivolgersi al Collegio o al Presidente.

Si allega:
A)Domanda per esame di abilitazione con pratica 18 mesi in studi professionali con tutor;
B)Domanda per esame di abilitazione con pratica 18 mesi di attività tecnica subordinata fuori studio professionale;
C)Domanda per esame di abilitazione con frequenza I.F.T.S. con tirocinio di sei mesi coerenti con attività professionale previste dall’Albo in cui si chiede l’iscrizione;
D)Domanda per esame di abilitazione con frequenza Istituto Tecnico Superiore (I.T.S.);
E)Domanda per esame di abilitazione in possesso di laurea triennale come da Tab. “C” dell’Ordinanza del M.I.U.R. del 2014;
F)Domanda per esame di abilitazione con lauree comprensive di tirocinio di sei mesi;
G)Domanda per esame di abilitazione con lauree specialistiche;
H)Domanda per esame di abilitazione per periodi misti di pratica professionale;
I)Curriculum;
L)Elenco dei documenti prodotti a corredo della domanda;
M)Ordinanza del M.I.U.R. del 2014.
.........................................Cordiali Saluti il Presidente Paolo Parente

CORSO DI PREPARAZIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE PER L’ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE DI GEOMETRA – SESSIONE 2014.:
In seguito alla Delibera di Assemblea dell’11.12.2013 e proposta del Presidente al Consiglio del Collegio del 21.07.2014 è stato istituito il corso di preparazione all’esame di abilitazione per l’esercizio della libera professione di Geometra della durata di n°80 ore, come già svolti negli anni 2011, 2012 e 2013. Il corso inizierà il 1° settembre 2014 alle ore 15,00 e terminerà il 3 novembre 2014 secondo come indicato nel calendario e programma allegato e si svolgerà secondo le direttive del CNGeGL del 22-23.11.2006. La sede per lo svolgimento del corso sarà individuata in relazione al numero dei partecipanti. I Praticanti Geometri devono attivarsi con urgenza inoltrando al Collegio la domanda a mano, a mezzo fax al n° 0823320831 o per e-mail all’indirizzo geometri@geometrice.it. Al corso possono partecipare anche i Praticanti che dovranno sostenere l’esame nell’anno 2015. Anche questa iniziativa è in linea con le proposizioni che mette in campo il Consiglio del Collegio per agevolare l’iscrizione all’Albo da parte dei giovani Geometri e il loro conseguente accesso e migliore introduzione nel mondo del lavoro. Il tutto è in piena armonia con le scelte adottate dai giovani che hanno intrapreso il percorso scolastico del “Geometra” che costituisce la loro scelta di vita e la continuità della Categoria.

Si allega.:
1) Programma e Calendario del corso..

2) Schema di domanda di prenotazione.
31 luglio 2014..........................Cordiali Saluti il Presidente Paolo Parente

SESSIONE - 2013

ESAMI DI STATO PER L’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE DI GEOMETRA:
E’ stata pubblicata sulla G.U. n°20 del 12.03.2013 l’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione del 5 marzo 2013, 4^ Serie Speciale – che ha indetto, per l’anno 2013, la sessione degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra. L’art. 2 di detta Ordinanza prevede, con riferimento al comma 6, art.9 della Legge n°27 del 24 marzo 2012, la durata del tirocinio di 18 mesi per cui i praticanti geometri e i geometri che espletano attività tecnica subordinata, anche al di fuori di uno studio professionale, che alla data antecedente il giorno degli esami (23 ottobre 2013) matureranno i 18 mesi di tirocinio sono autorizzati ad inoltrare la domanda con la relativa documentazione. La domanda di ammissione all’esame, indirizzata al Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico per Geometri di Caserta “M. Buonarroti”, deve essere inviata al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Caserta che deve provvedere agli adempimenti previsti dall’art.7 dell’Ordinanza del M.I.U.R. del 05 marzo 2013. L’istanza, con i documenti di rito, deve essere presentata, secondo le modalità previste dall’art. 5, con scadenza l’ 11 aprile 2013. Negli schemi di domande allegate sono dettagliate le modalità di compilazione e l’esibizione degli atti dovuti. La casella di Posta Certificata del Collegio dei Geometri di Caserta è: collegio.caserta@geopec.it. La prima prova scritto-grafica è fissata per il 24 ottobre 2013 alle ore 8,30 e la seconda prova scritto-grafica il 25 ottobre 2013 alle ore 8,30 nella sede del detto Istituto “Buonarroti” di Caserta. Nella Tabella “B” dell’Ordinanza è indicato il programma delle prove degli esami da sostenere. Per qualsiasi chiarimenti è possibile rivolgersi al Collegio o al Presidente.

Si allega:

A)Domanda per esame di abilitazione con periodo di pratica di 18 mesi in studi professionali con professionisti tutor.

B)Domanda per esame di abilitazione con periodo di pratica no superiore a 18 mesi di attività tecnica subordinata anche al di fuori di uno studio tecnico professionale.

C) Domanda per esame di abilitazione con frequenza di corsi I.F.T.S. comprensivi di tirocini non inferiori a sei mesi coerenti con le attività professionali previste dall’Albo in cui si chiede l’iscrizione.

D)Domanda per esame di abilitazione in possesso di laurea triennale di cui alla Tabella C allegata all’Ordinanza del MIUR 2013.

E)Domanda per esame di abilitazione in possesso di laurea comprensiva di tirocinio di sei mesi di cui alla Tabella D allegata all’Ordinanza del MIUR 2013.

F)Domanda per esame di abilitazione per periodi misti di pratica professionale.

G)Elenco documenti prodotti e curriculum del candidato.

H)Ordinanza del M.I.U.R.

..................................................Cordiali saluti il Presidente Paolo Parente

SESSIONE - 2011
ESAMI DI ABILITAZIONE PER L'ESERIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE DI GEOMETRA :
E' indetta, per l'anno 2011, la sessione degli esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della libera professione di geometra. Gli interessati dovranno inoltrare la domanda, con documentazione allegata, entro il termine, inderogabile, del 31 marzo 2011. Al presente avviso sono allegati l'Ordinanza del M.I.U.R. del 18 febbraio 2011 e i modelli delle domande, ricorrenti annualmente, a cui fare riferimento. Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi al Collegio producendo, al più presto, la documentazione necessaria a cui dovranno seguire gli adempimenti del Collegio stesso e del Presidente. Nella Tabella "B" dell Ordinanza è indicato il programma delle prove degli esami da sostenere.
................................................................... Cordiali Saluti Paolo Parente
Allegati (scarica qui):
1) Domanda per esame di abilitazione con tirocinio biennale presso professionista.
2) Domanda per esame di abilitazione con espletamento di pratica quinquennale di attività tecnica subordinata.
3) Domanda per esame di abilitazione con frequenza di corsi I.F.T.S. comprensivi di tirocini di 6 mesi.
4) Domanda per esame di abilitazione in possesso di laurea triennale.
5) Domanda per esame di abilitazione con possesso di laurea comprensiva di tirocinio di 6 mesi.
6) Domanda per esame di abilitazione per periodi misti di pratica professionale.
7) G.U. Esami.
8) Ord. MIUR del 18.2.2011 con Allegati.