| Dal Consiglio Direttivo | Dalla Segreteria | Corsi-Seminari-Convegni | Bandi-Concorsi |
|Adesione - Corsi, Seminari, Stage|

CONVEGNO SULLE ENERGIE RINNOVABILI – CAIAZZO (CE) PALAZZO MAZZIOTTI.:
Venerdì 22 Luglio 2011 dalle ore 17,00 alle ore 21,00, in coincidenza con la Fiera della Maddalena, in Caiazzo (CE) nel Teatro Comunale del Palazzo Mazziotti alla Via Umberto I° si terrà il convegno sulle energie rinnovabili.
Nell’attraente cornice paesaggistica-ambientale in cui è immersa la città di Caiazzo, dopo l’esito del referendum sul nucleare, nel convegno, promosso dal collega geom. Pucella Giacono, col patrocinio del Collegio dei Geometri di Caserta, saranno trattati i temi riguardanti le energie rinnovabili, la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, la forma architettonica correlata al risparmio energetico degli edifici al fine delle riduzioni delle emissioni di biossido di carbonio (CO2) nell’atmosfera. La partecipazione è gratuita e per i geometri, iscritti all’Albo, che interverranno, saranno attributi n°4 crediti formativi secondo il Regolamento sulla Formazione Professionale Continua obbligatoria dal 1° gennaio 2010, come da delibera del 10 novembre 2009 del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati. Potranno partecipare anche i praticanti geometri iscritti nel Registro del Collegio. Per le modalità di rilascio dell’attestato di partecipazione seguire le istruzioni indicate nella locandina allegata. Allegata locandina con programma.
1) LOCANDINA.
................................................................... IL Presidente Paolo Parente
AVVISO - Forum Nazionale "EUCLIDE 2020 IL FUTURO DEL GEOMETRA":
Il 29 giugno 2011, presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona, si svolgerà il Forum "Il futuro del Geometra da qui al 2020" realizzato dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati. Durante l'evento saranno presentati i risultati della ricerca Delphi che la S3.Studium sta portando avanti sul futuro della professione del geometra. I geometri interessati possono prenotarsi secondo le modalità previste dagli allegati alla presente.
................................................................... IL Presidente Paolo Parente

Euclide 2020
I geometri del futuro
Forum Nazionale
Verona, 29 Giugno 2011
Iscriviti Subito
Scarica la scheda d'iscrizione e partecipa al Forum Nazionale “EUCLIDE 2020 I geometri nel futuro” per conoscere i risultati dell’indagine previsionale
La S3.Studium, su incarico del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, sta portando avanti una ricerca per fare luce sui nuovi scenari della professione del geometra e rispondere a domande come:
Come cambierà il sistema urbanistico e architettonico?
Quali fattori incideranno sul mercato del lavoro?
Quali nuove professionalità occorreranno ai geometri e quali diventeranno obsolete?
Come evolverà la normativa che regola il settore?
Quale sarà l’immagine del geometra nell’opinione pubblica?
Quali saranno gli aspetti del nostro lavoro che attireranno i giovani e perché?
Visita il sito www.cng.it
-------------------------------------------------------------------------------
Per partecipare al Forum nazionale Scarica la scheda d'iscrizione e inviala
via fax al numero 06 48912336 o via mail all’indirizzo verona2011@cng.it
Per ulteriori informazioni visita il sito www.cng.it
o telefona al numero 06 42031641 nei seguenti orari:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00; Martedì e Giovedì dalle 16.00 alle 18.00
--------------------
SEMINARIO TECNICO – 8 Luglio 2011 – Prenotazione entro il 4 Luglio 2011 IL CAPPOTTO TERMICO PER IL BENESSERE DEGLI EDIFICI:
Continua la collaborazione tra la Fischer Italia S.r.l. e il nostro Collegio orientata all’informazione e formazione tecnica-scientifica utile per il Geometra professionista nel campo dell’edilizia. Il giorno 8 Luglio 2011 (Venerdì), dalle ore 9,00 fino alle ore 17,00, presso il Centro di Formazione della Società Fischer Italia S.r.l., con sede in San Nicola La Strada al Viale Carlo III°, n°225, con il patrocinio del Collegio dei Geometri di Caserta, si svolgerà una giornata di studio teorico-pratica riguardante “Il Cappotto Termico per il Benessere degli Edifici” in collaborazione con le Aziende della Kerakoll e della Rockwool. Il programma si svilupperà con la parte teorica e pratica applicativa di laboratorio con simulazioni di isolamenti a cappotto anche ai fini del miglioramento energetico degli edifici. La partecipazione al seminario è gratuita ed è prevista per il numero massimo di 25 iscritti che dovranno prenotarsi, entro il 4 Luglio 2011, inviando la scheda di adesione alla Segreteria Organizzativa di FischerFormazione via fax al n°049-8063435 o via e-mail a formazione@fischeritalia.it o telefonando al n°049-8063156. Sarà consegnato il materiale didattico-informativo, l’attestato di partecipazione e offerta la colazione di lavoro, il tutto come meglio specificato nella locandina allegata.
Visto l’interessante seminario, in caso di maggiori prenotazioni del numero previsto (25) saranno programmate altre giornate di formazione.
La presenza al seminario da diritto a n° 4 Crediti Formativi Professionali come da Regolamento sulla Formazione Continua del C.N.G. e G.L. del 10 novembre 2009, resa Obbligatoria dal 1° gennaio 2010.
Allegata locandina con programma.
1) LOCANDINA.
................................................................... IL Presidente Paolo Parente
SEMINARIO – 16 giugno 2011 – Prenotazione entro il 13 giugno 2011 LA CHIMICA IN CANTIERE - IL RECUPERO STRUTTURALE DELL’ESISTENTE.:
Il Collegio dei Geometri di Caserta ha nuovamente aderito, come lo scorso 29.11.2010, all'interessante proposta del Centro di Formazione della Società Fischer Italia S.r.l., con sede in San Nicola La Strada al Viale Carlo III°, n°225, a cui ha concesso il patrocinio per una giornata di studio teorico-pratica, presso la detta sede, riguardante “La Chimica in Cantiere”.
Il programma riguarderà i sistemi di fissaggio materiali compositi, riprese di getto e teorie del rinforzo armato (calcestruzzo, muratura e legno) e prove di laboratorio con inquadramento normativo..
La partecipazione al seminario è prevista per il numero massimo di 20 iscritti che dovranno prenotarsi, entro il 13 giugno 2011, inviando la scheda di adesione alla Segreteria Organizzativa di FischerFormazione ed effettuare il versamento di €.50 più IVA a persona, deducibili dal reddito professionale, che comprende il materiale didattico-informativo, l’attestato di partecipazione e la colazione di lavoro, il tutto secondo le indicazioni della locandina allegata. Il pagamento deve avvenire a mezzo bonifico bancario come specificato nella detta locandina.
In caso di maggiori prenotazioni del numero dei partecipanti previsti saranno programmate altre giornate di formazione.
La partecipazione al seminario da diritto a n° 4 Crediti Formativi come previsto dal Regolamento sulla Formazione Continua del C.N.G. e G.L. del 10 novembre 2009 resa Obbligatoria dal 1° gennaio 2010. dal 1° gennaio 2010.
1) Invito e informazioni.
................................................................... IL Presidente Paolo Parente
CONVEGNO TECNICO – 27 Maggio 2011 L’ANCORAGGIO STRUTTURALE ALLA LUCE DELLE N.T.C. 2008.:
Il Collegio dei Geometri di Caserta, su interessante proposta del Centro di Formazione della Società Fischer Italia S.r.l., con sede in San Nicola La Strada al Viale Carlo III°, n°227, informa gli iscritti all’Albo e i Praticanti geometri dello svolgimento del convegno tecnico riguardante l’ancoraggio strutturale alla luce delle N.T.C. del 2008. Il programma riguarderà argomenti tecnici trattati dai responsabili e funzionari della Fischer e da docenti dell’Università Federico II° di Napoli inerenti gli aspetti innovativi riferiti al comportamento strutturale sottoposto a carichi ripetuti. La partecipazione al convegno, per gli iscritti all'Albo, da diritto a n° 3 Crediti Formativi come previsto dal Regolamento sulla Formazione Continua del C.N.G. e G.L. del 10 novembre 2009 resa Obbligatoria dal 1° gennaio 2010.
1) Lettera.
2) Evento.
................................................................... IL Presidente Paolo Parente
AVVISO - CORSO PER GEOMETRA MEDIATORE/CONCILIATORE - D.Lgs. 4 Marzo 2010 n°28 e Decreto Ministero della Giustizia 18 Ottobre 2010 n°180 - Il Numero Massimo di partecipanti è di 30 Geometri .:
Si comunica ai primi trenta Colleghi, che si sono prenotati, che il giorno 19 Maggio 2011 inizierà il primo corso per Geometra Mediatore/Conciliatore, pertanto, secondo le nuove modalità di accesso, è necessario procedere a confermare la propria adesione inviando all'Inarcheck S.p.A. e al Collegio, la conferma con lo schema di domanda allegata con unite clausole contrattuali provvedendo, altresì, ad effettuare il pagamento in unica soluzione entro il 7 maggio 2011 al fine di rispettare quanto stabilito con detto Ente Formatore. In caso di mancata conferma dei primi prenotati si procederà ad inserire coloro che segueno in ordine di progressivo. Qualora si dovessero confermare più di trenta adesioni (in numero di 60) si attiverà un secondo corso. Si allega il programma, sviluppo del corso e modello di conferma di iscrizione.Allegati (scarica qui):
1) Avviso inizio corso Geometra Conciliatore.
2) RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO.
................................................................... IL Presidente Paolo Parente
AVVISO - CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN MATERIA DI CONSULENZA TECNICA CIVILE E PENALE.:
Si comunica che il 24 maggio 2011, alle ore 15,30, presso il Crowne Plaza - Viale Lamberti - Caserta, in collaborazione con il Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi professionali della Provincia di Caserta, si darà inizio al sesto corso di aggiornamento riguardante la Consulenza Tecnica in materia civile e penale alla luce delle nuove direttive del Codice di Procedura Civile, in riferimento alle C.T.d'U.
Il corso, del costo di €. 150,00 comprendente la consegna del libro con CD ROM, avrà la durata di sette lezioni a cadenza settimanale (24 e 31 maggio, 6, 14, 21, 28 giugno e 5 luglio) dalle ore 15,30 alle ore 19,00. Questo corso scaturisce da incontri avuti col Presidente del Tribunale di S. Maria C.V. e suo delegato in merito ad una migliore introduzione e permanenza nel settore della Consulenza Tecnica e da diversi incontri organizzativi avuti con gli Ordini e Collegi Professionali della Provincia di Caserta. Anche in questo ambito il nostro Collegio intende collaborare in riferimento alle direttive del Tribunale di S. Maria C.V. L'iscrizione al corso deve essere effettuata entro e non oltre il 20 maggio 2011. Al fine di evitare passaggi di iscrizioni tra il nostro Collegio e il CUP, la prenotazione al corso deve essere trasmessa alla Segreteria MEETING & WORDS con sede in - Cap - 81024 - Maddaloni alla Via Caudina, n°20, Tel. 0823.437898 - fax 0823.403141 - e-mail info@meetingwords.it - unitamente al pagamento dei 150,00 €. a mezzo bonifico bancario con riferimento ai dati e coordinate bancarie indicati nell'unito avviso e scheda di iscrizione. Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza riportante i Crediti Formativi Professionali come da Delibera Delibera del C.N.G. e G.L. del 10.11.2009 sulla Formazione Professionale Continua resa obbligatoria dal 1° gennaio 2010. Allegati (scarica qui):
1) PROGRAMMA DEL CORSO.
2) Scheda di iscrizione al corso e informazioni per il pagamento.
................................................................... IL Presidente Paolo Parente
CORSO IN RISPARMIO, RIQUALIFICAZIONE E CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI – ASPETTI TECNICI E NORMATIVI.:
D.Lgs. 30 maggio 2008 n°115 in attuazione delle Direttive Europee.
Il Consiglio del Collegio, in riferimento alle esigenze professionali degli iscritti all’Albo, in collaborazione con l’I.S.P. Italia S.r.l. – Imola (BO) e docenti dell’Università Parthenope ha organizzato il terzo corso di specializzazione per consentire ai Geometri iscritti all’Albo l’accesso alla professione di Certificatore Energetico e l’iscrizione nel relativo Elenco. Il corso si terrà in Macerata Campania alla Via Provinciale presso il Centro “Formedil” – Scuola Maestranze Edili e inizierà il 9 maggio 2011. Per l’informazione completa e l’adesione si rimanda agli atti allegati..
Allegati (scarica qui):
1) Programma.
2) Scheda i iscrizione.
................................................................... IL Presidente Paolo Parente
AVVISO - CORSO DI FORMAZIONE SULL’IMPIANTISTICA SPORTIVA:
I Collegi dei Geometri della Campania e del Molise hanno aderito alla realizzazione del corso in questione promosso dall’Associazione Sportiva GeoSport del C.N.G. unitamente al Collegio dei Geometri di Salerno.
L’obiettivo del corso mira alla formazione dei geometri nel settore degli impianti sportivi di base con riferimento alle tecnologie e materiali. Il corso, della durata di n°8 ore, si terrà presso la sede del Collegio dei Geometri di Salerno alla Via Generale Carlo Perris, n°10 con inizio alle ore 9,30 del 18 maggio 2011.
Ai partecipanti, che sosterranno la prova finale saranno attribuiti n°8 Crediti Formativi Professionali secondo il Regolamento del C.N.G. e G.L. del 19.11.2009 Si allega la locandina, il programma e l’istanza di iscrizione al corso.
Allegati (scarica qui):
1) Locandina.
2) Programma.
3) Scheda i iscrizione.
................................................................... IL Presidente Paolo Parente
AVVISO - Si informano gli iscritti sull’istituzione del corso di aggiornamento riguardante le Norme in Materia Ambientale – Gestione dei Rifiuti in Edilizia – D. Lgs. n°152 del 03.04.2006 e s.m.i.:
Il Consiglio del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Caserta si è attivato per la esecuzione del corso in oggetto, di importante interesse in ambito edilizio, anche alla luce dei continui aggiornamenti normativi in materia ambientale riguardante la Gestione dei Rifiuti da Demolizione nei Cantieri Edili e di Bonifica dei Siti Inquinati.
Il corso si svolgerà presso il Centro “FORMEDIL” – Scuola delle Maestranze Edili – in Macerata Campania (CE) alla Via Provinciale e avrà la durata di n°16 ore, divise in due giorni, il 27 e 29 aprile 2011, ognuno di n°8 ore. E’ importante prenotarsi entro il 19 aprile 2011, in considerazione delle festività Pasquali, a mezzo fax da inviare al Collegio dei Geometri di Caserta al n°0823320831, o anche personalmente, e conferma entro il 22 aprile successivo per consentire la perfetta attuazione dell’iniziativa.
In allegato si uniscono il Programma dettagliato con il costo del corso e il modello di prenotazione.
Ai geometri iscritti all’Albo, anche di altre Province, saranno attribuiti n°8 Crediti come da Regolamento sulla Formazione Professionale Continua del 19.11.2009 del C.N.G. e G.L. resa Obbligatoria dal 1° gennaio 2010.
Allegati (scarica qui):
1) ARTICOLAZIONE E PROGRAMMA DEL CORSO.
2) PRENOTAZIONE PER CORSO.
................................................................... IL Presidente Paolo Parente
AVVISO – CORSO IN MATERIA ENERGETICA IN FORMIA (LT):
Il Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Latina ci ha informato che lunedì 11 aprile 2011, in Formia presso la sede dell’Istituto di Istruzione Superiore – Sezione Geometri – “B. Tallini” – Località “Penetro”, darà inizio al corso di formazione in materia di certificazione energetica. I colleghi iscritti al Collegio dei Geometri di Caserta che risiedono nei Comuni dell’alto Casertano, nelle zone da cui è più comodo accedere alla sede di svolgimento di detto corso e che hanno urgenza di espletarlo, possono contattare la segreteria del Collegio dei Geometri di Latina per l’iscrizione e le informazioni neces
...................................................................
Cordiali Saluti Paolo Parente
CONVEGNO SULLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA ED IMPIANTISTICA Mercoledì 20 aprile 2011 dalle ore 15,00 alle ore 19,00, presso il Grand Hotel Vanvitelli, Sala Carlo III° in Caserta al Viale Carlo III° si terrà il convegno:
Qualità Architettonica, Soluzioni Prestazionali, Integrazione Impiantistica. Confort acustico e sicurezza antincendio – Impianti ad alta efficienza energetica – Sostenibilità del sistema edificio – Scelte progettuali e costruttive.
Tutti i temi tecnici tratteranno la qualità della progettazione architettonica, di completamento e quelle integrative degli impianti in applicazione di soluzioni ad alta efficienza energetica e riduzione delle emissioni di biossido di carbonio (CO2) in atmosfera come sancito, in riferimento al protocollo di Kyoto, dalle Direttive Europee e da indirizzi normativi nazionali e regionali.
Gli argomenti saranno sviluppati da esperti dei settori della climatizzazione, dell’antincendio, dell’acustica, del fotovoltaico e dei componenti tecnici ai fini dell’isolamento termico tesi a migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
La partecipazione al convegno è gratuita e per ricevere la documentazione tecnica in omaggio è necessario confermare la propria presenza entro lunedì 18 aprile 2011 alla segreteria organizzativa al n° fax 059 356096 o all'indirizzo e-mail unimark@tsc4.com.
Ai partecipanti, per il contenuto culturale e scientifico del convegno, saranno attributi n°4 crediti formativi secondo il Regolamento sulla Formazione Professionale Continua obbligatoria dal 1° gennaio 2010 come da delibera del 10 novembre 2009 del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.
Alle ore 14,45 ci sarà la registrazione e distribuzione del materiale tecnico informativo.
Allegati (scarica qui):
1) Locandina.
.........................................................Cordiali Saluti IL Presidente Paolo Parente
SEMINARI – USO PROFESSIONALE DEL SISTEMA GPS ED APPLICAZIONI COL PREGEO 10, CON LA COLLABORAZIONE SCIENTIFICA DI LEICA GEOSISTEMS, IN MACERATA CAMPANIA (CE) PRESSO LA SCUOLA “FORMEDIL” ALLA VIA PROVINCIALE.:
PRIMO SEMINARIO: In data 21 marzo 2011 dalle ore 15,00 alle 19,00, saranno illustrati i concetti base della Geodesia e Cartografia, l’utilizzo del sistema GPS con le metodologie di lavoro e l’applicazione ai rilievi catastali. SECONDO SEMINARIO: In data 22 marzo dalle ore 9,00 alle 13,00 saranno sviluppate le applicazioni e l’utilizzo delle reti permanenti GPS con esercitazioni pratiche. E’ opportuno prenotarsi a mezzo della scheda di adesione allegata inviando un fax al n°080.4674928 o mail a giuseppe.ianniello@lgs-geo.it . La partecipazione ai due seminari darà diritto, ai geometri iscritti all’Albo anche di altre Province, all’acquisizione di n°8 Crediti secondo il Regolamento sulla Formazione Professionale Continua obbligatoria dal 1° gennaio 2010, come da Delibera del C.N.G. e G.L. del 10 novembre 2009.
Allegati (scarica qui):
1) Scheda adesione (agg.).
2) Locandina.
................................................................... IL Presidente Paolo Parente
SEMINARIO SCIENTIFICO SULLA SICUREZZA SUL LAVORO – D.LGS. 81/2008:
Venerdì 11 marzo 2011, con inizio alle ore 15,00, in Caserta al Viale Lamberti – ex Area Saint-Gobain, presso il Crowne Plaza, si terrà il III° SEMINARIO SCIENTIFICO SULLA SICUREZZA SUL LAVORO riguardante le Misure preventive e protettive per l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori in quota in condizioni di sicurezza – D.Lgs. n°81/2008 – Titolo IV. La partecipazione al Seminario è gratuita e bisogna prenotarsi accedendo al sito PMI Campania.it. Ai geometri iscritti all’Albo saranno attribuiti n°4 crediti formativi secondo il Regolamento sulla Formazione Continua obbligatoria del 1°1.2010 come da Delibera del C.N.G. e G.L. del 10.11.2009. Tutti gli Iscritti e i Praticanti geometri sono invitati ad intervenire per meglio approfondire le conoscenze sulla sicurezza nei luoghi di lavoro a cui il nostro Consiglio e l’intera Categoria dedica molta attenzione anche con gli oltre 25.000 geometri che operano in questo settore.
Allegati (scarica qui):
1) Locandina Seminario.
...................................................................
IL Presidente Paolo Parente
CORSO ABILITANTE (N°120 ORE) E DI AGGIORNAMENTO (N°40 ORE) COME COORDINATORE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI AI SENSI DEL D.LGS. N°81 DEL 9 APRILE 2008 E D.LGS. N°106 DEL 3 AGOSTO 2009.:
Il Consiglio Direttivo del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Caserta, in seguito alle prenotazioni pervenute, ha organizzato le attività in oggetto presso il centro “Formedil” in Macerata Campania (CE) alla Via Provinciale, per consentire ai Geometri iscritti all’Albo di meglio usufruire dei servizi del Collegio stesso che, ai sensi dell’art. 98 del T.U. n°81/2008, è riconosciuto come struttura abilitata a fornire, ai propri associati, i requisiti professionali di Coordinatore per la Progettazione e per l’Esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei e mobili.
Detti corsi inizieranno il giorno 2 Febbraio 2011 alle ore 15,30 e termineranno il 6 Aprile 2011. Gli interessati che si sono già prenotati sono invitati a confermare la propria adesione come da informative allegate.
Considerato le numerose prenotazioni, come sopra detto, al fine di ridurre i disagi agli iscritti che risiedono nei Comuni dell’Alto Casertano (zona Piedimonte Matese, Mignano M., Caianello, Vairano P. Sessa Aurunca, Carinola, Mondragone, Pignataro M. e altre zone limitrofe) che sono costretti a portarsi nella sede in Macerata Campania, il Consiglio del Collegio è propenso ad organizzare analoghi corsi nella zona di Vairano P.-Caianello, o in zona di maggiore affluenza di partecipanti, in idonea sede accreditata, affinché gli iscritti possano ridurre gli spostamenti e le distanze dalle loro abitazioni; questo anche per i geometri dei Comuni delle Province confinanti di Isernia e Frosinone.
Si informa, però, che, per organizzare detti corsi, si necessita di almeno n° 60 adesioni certe per il corso abilitante di 120 ore e n° 40 adesioni certe per il corso di aggiornamento di n°40 ore al fine di ridurre tutti i costi necessari all’espletamento di dette attività.
Alla luce di tale situazione, se giungeranno le sufficienti prenotazioni si avvieranno immediatamente detti corsi entro il prossimo mese di febbraio 2011, per evitare che gli stessi terminino in primavera inoltrata, per cui gli interessati sono invitati ad attivarsi trasmettendo al Collegio la propria adesione a mezzo del modello già predisposto su questo sito web (in partecipazione a corsi) o direttamente presso la sede del nostro Collegio.
................................................................... Cordiali Saluti Paolo Parente
Allegati (scarica qui):
1) Calendario CORSO L.81-08 Sicurezza.
2) INFORMATIVA PER CORSO DI AGG.TO SICUREZZA 40 ore.
3) INFORMATIVA PER CORSO SICUREZZA 120 ore.
4) INFORMAZIONE PER CONFERMARE LA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI 120 ORE.
5) INFORMAZIONE PER CONFERMARE LA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI AGGIORNAMENTO DI 40 ORE.

Costruire con le piante - Convegno e Presentazione libro - Caserta 26.1.2011:
CONVEGNO – 26 gennaio 2011, dalle ore 16,00 alle ore 18,00 PRESENTAZIONE DEL LIBRO : “COSTRUIRE CON LE PIANTE”
Linee guida all’impiego delle piante negli interventi di ingegneria naturalistica in ambito mediterraneo.
Il Collegio dei Geometri, con molto interesse e partecipazione per la pregevole iniziativa, ha aderito a concedere il patrocinio all’Associazione Ambientale “AMBIENTE MEDITERRANEO ONLUS” e alla divulgazione del convegno che riguarda l’Ingegneria Naturalistica oggi di particolare interesse per la cura, la tenuta e la rivalutazione del territorio, specialmente quello a rischio di danneggiamento. Si tratterà la difesa del suolo con interventi anticorrosivi e di consolidamento sotto il profilo paesaggistico, con tecniche agroforestali e naturalistiche anche in ambito di corsi d’acqua e recupero ambientale. L’evento si combina con le prerogative programmate dal nostro Consiglio Direttivo che si appresta ad un prossimo successivo approfondimento con formazione per i geometri iscritti all’Albo che operano in questo particolare settore ambientale.
Gli argomenti del libro e la materia in generale saranno illustratati dal Dott. Italo Abate, studioso del territorio, e dalla Dott.ssa Maria Grotta, naturalista, rispettivamente Presidente e Vice Presidente di Ambiente Mediterraneo Onlus.
Il convegno si svolgerà presso la sede della S. U. N. in Caserta al Viale Lincoln – Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche a Naturali.
L’ingresso è libero e tutti i colleghi sono invitati ad intervenire.
La partecipazione al convegno da diritto a n° 2 Crediti Formativi come previsto dal Regolamento sulla Formazione Continua del C.N.G. e G.L. del 10 novembre 2009 resa Obbligatoria dal 1° gennaio 2010.
................................................................... Il Presidente Paolo Parente
Si Allega (scarica qui):
1) Invito.
2) Locandina.

IL RAME NEGLI IMPIANTI DOMESTICI E PER APPLICAZIONI EDILI:
SEMINARIO – 13 gennaio 2011 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 – Prenotazione entro il 12 gennaio 2011 IL RAME NEGLI IMPIANTI DOMESTICI E PER APPLICAZIONI EDILI Il COLLEGIO DEI GEOMETRI DI CASERTA, su interessante proposta dell' ISTITUTO ITALIANO DEL RAME ha aderito ad organizzare un incontro, gratuito, di studio teorico e pratico, presso la Sala Convegni della Scuola Edile - Formedil - in Macerata Campania (Caserta) alla Via Provinciale. Il programma sarà sviluppato da esperti e professionisti del settore e riguarderà l'approfondimento e le applicazioni del rame in edilizia e nell'impiantistica. Si tratteranno le progettazioni e la realizzazione delle coperture, i sistemi di raccolta delle acque meteoriche, la qualità, la sicurezza e le tecniche di installazione degli impianti per la distribuzione dei fluidi all'interno delle abitazioni. Al fine di ottenere il materiale tecnico di riferimento è opportuno prenotarsi, entro il giorno 12 gennaio 2011, comunicando la propria adesione alla Segreteria dell'Istituto Italiano del Rame al n° di Fax 02.89301513 come da cartolina allegata. La partecipazione al seminario da diritto a n° 4 Crediti Formativi come previsto dal Regolamento sulla Formazione Continua del C.N.G. e G.L. del 10 novembre 2009 resa Obbligatoria dal 1° gennaio 2010 e agli intervenuti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione. ................................................................... Il Presidente Paolo Parente
Si Allega (scarica qui):
1) Invito Seminario.
CONVEGNO - QUALE FUTURO PER LA PREVIDENZA DEI LIBERI PROFESSIONISTI?:
Questo sarà l'argomento oggetto del convegno che si terrà sabato 27 novembre 2010, con inizio alle ore 9,00, a Caserta nel Belvedere di San Leucio alla luce della legge n°122 del 30 luglio 2010 recante le misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competività economica con riferimento all'autonomia gestionale concessa con il D.Lgs. n°509/94 e 103/96. Al convegno interverranno Presidenti e vice Presidenti delle Casse di Previdenza dei Liberi Professionisti. Per quanto riguarda la nostra categoria è stato invitato il Presidente geom. Fausto Amadasi. Tutti gli iscritti e i pensionati della nostra Cassa di Previdenza sono invitati a partecipare anche per le importanti variazioni varate vantaggio di coloro che sono iscritti alla Cassa Geometri.
Allegati (scarica qui):
1) programma.
................................................................... Cordiali Saluti Paolo Parente
SEMINARIO – AVVISO:
Al fine di consentire la partecipazione dei professionisti interessati al seminario dimostrativo "La chimica in Cantiere" è stata prorogata, al 25 novembre 2010, la data per le prenotazioni, fermo restando la data fissata al 29 novembre successivo per la giornata di studio teorico-pratica, come da, aggiornata, locandina allegata. Si informa, ancora, che il pagamento dell'importo di €.40,00 più IVA, dopo avere convenuto con i docenti, è possibile effettuarlo anche al momento della partecipazione, avendo cura di provvedere a versarlo in contanti in quanto la struttura ospitante non possiede una cassa per corrispondere l'eventuale resto agli interessati. E' comunque indispensabile che la modalità del pagamento in contanti venga indicato sulla scheda di iscrizione.
................................................................... Il Presidente Paolo Parente
- download - lachimicaincantiere29_11.pdf ..
SEMINARIO – 29 novembre 2010 – Prenotazione entro il 15 novembre 2010 LA CHIMICA IN CANTIERE - IL RECUPERO STRUTTURALE DELL’ESISTENT:
Il Collegio dei Geometri di Caserta, su interessante proposta del Centro di Formazione della Società Fischer Italia S.r.l., con sede in San Nicola La Strada al Viale Carlo III°, n°225, ha concesso il patrocinio per una giornata di studio teorico-pratica, presso la detta sede, riguardante “La Chimica in Cantiere”. Il programma riguarderà operazioni di ancoraggi e rinforzi strutturali in calcestruzzo, muratura e legno, riprese di getti e prove di laboratorio secondo gli Eurocodoci. La partecipazione al seminario è prevista per il numero massimo di 25 iscritti che dovranno prenotarsi, entro il 15 novembre 2010, inviando la scheda di adesione alla Segreteria Organizzativa di FischerFormazione ed effettuare il versamento, come concordato nella migliore misura, di €.40 più IVA a persona, deducibili dal reddito professionale, che comprende il materiale informativo, l’attestato di partecipazione e la colazione di lavoro, il tutto secondo le indicazioni della locandina allegata. In caso di maggiori prenotazioni del numero dei partecipanti previsti saranno programmate altre giornate di formazione. La partecipazione al seminario da diritto a n° 4 Crediti Formativi come previsto dal Regolamento sulla Formazione Continua del C.N.G. e G.L. del 10 novembre 2009 resa Obbligatoria dal 1° gennaio 2010.
................................................................... Il Presidente Paolo Parente
- download - chimica.pdf ..
EXPOMEETING - NAPOLI 20 OTTOBRE 2010:
Efficienza Energetica e sostenibilità. Il 20 ottobre 2010 si svolgerà a Napoli, all’Hotel Ramada alla Via Galileo Ferraris, n°40 (nei pressi della stazione ferroviaria di Napoli centro) l’importante evento annuale organizzato dall’EdicomEdizioni che informerà sugli sviluppi tecnologici e normativi legati all’efficienza energetica e alla sostenibilità nella progettazione e nella costruzione degli edifici, ormai diventata un’esigenza improrogabile. Il rilevante incontro, anche per i significativi argomenti in trattazione nel convegno e seminari del giorno, nonché la rassegna dei prodotti, costituisce proficuo aggiornamento per i professionisti del settore che avranno, pure, la possibilità di ottenere consulenze gratuite per la presenza di tecnici specializzati. La partecipazione è gratuita e sarà riservata a coloro che si prenoteranno entro il giorno 18 ottobre 2010, anche per ricevere il materiale informativo. Per il programma dettagliato vedi allegato. Ai sensi del Regolamento sulla Formazione Continua obbligatoria dal 1° gennaio 2010, come da delibera del C.N.G. e G.L. del 19 novembre 2009, ai Geometri iscritti all’Albo, presenti all’evento, sarà rilasciato l’attestato di frequenza e riconosciuti n°3 crediti formativi fino alle ore 13,00, n°4 crediti formativi fino alle ore 18,00. .
................................................................... Cordiali Saluti Paolo Parente
- download - expo_camp.pdf ...
- download - meet_edicom_prog.doc ...
- download - interventi.pdf ...
CONVEGNO - LA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO :
D. Lgs. n°81 del 9.4.2008 e D. Lgs. n°106 del 3.8.2009 Promosso ed Organizzato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Caserta IN SANTA MARIA CAPUA VETERE (CE) al TEATRO GARIBALDI - CORSO GARIBALDI.

Mercoledì 29 settembre 2010 dalle ore 15,00 alle ore 19,00

La partecipazione è gratuita ma per ricevere il materiale informativo è necessario accreditarsi al convegno inviando la propria preventiva adesione al Collegio dei Geometri di Caserta al numero di FAX 0823-320831 entro il 27 settembre 2010 come da modulo allegato.

Ai geometri iscritti all'Albo che interverranno, anche da altri Collegi della Campania, sarà rilasciato l'attestato di frequenza con l'attribuzione di n° 4 crediti formativi secondo il Regolamento sulla Formazione Professionale Continua obbligatoria dal 1° gennaio 2010, come da Delibera del 10 novembre 2009 del C.N.G. e G.L. Si chiede la presenza fino al termine del convegno per gli importati interventi degli esimi Relatori con le esclusive esposizione degli argomenti che illustreranno. I GEOMETRI INTENDONO APPROFONDIRE E DIFFONDERE LA CULTURA IN MATERIA DI SICUREZZA, IN TUTTI GLI AMBIENTI DI LAVORO, PER LA TUTELA E LA SALVAGUARDIA DELLA VITA UMANA.

Allegati (scarica qui):
1) LOCANDINA.
2) BROCHURE ESTERNO.
3) BROCHURE INTERNO.
4) MODULO PRENOTAZIONE PER IL CONVEGNO SICUREZZA.
................................................................... Cordiali Saluti Paolo Parente
SEMINARIO - UTILIZZO DELLA RETE REGIONALE GPS NELLE APPLICAZIONI CATASTALI E TOPOGRAFICHE:
Gent.mo Collega, con la presente Ti comunico lo svolgimento del Seminario che si terrà mercoledì 9 giugno 2010.
INVITO AL SEMINARIO - UTILIZZO DELLA RETE REGIONALE GPS NELLE APPLICAZIONI CATASTALI E TOPOGRAFICHE - IN MACERATA CAMPANIA (CE) PRESSO IL CENTRO FORMAZIONE MAESTRANZE EDILI ALLA VIA PROVINCIALE il giorno 9 giugno 2010 dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Il Seminario riguarderà l'utilizzo della Rete Regione Campania del GPS applicata alle operazioni catastali, topografiche e per la gestione del territorio al fine di fornire tutti i servizi oggi disponibili in funzione e relazione della Rete di Stazioni permanenti progettata e realizzata dall'Azienda GEOTOP s.r.l. di Ancona con gli strumenti più aggiornati presenti sul mercato. La partecipazione al Seminario è gratuita ma è necessario accreditarsi inviando la propria preventiva adesione collegandosi al sito: http://www.geotop.it/ corso e compilare il form con tutti i dati richiesti. Si comunica, altresì, il numero di telefono della Segretia organizzativa: 07121325227 - (geodesia@geotop.it). Ai Geometri iscritti all'Albo saranno attribuiti n°4 crediti formativi secondo il Regolamento sulla Formazione Professionale Continua obbligatoria dal 1° gennaio 2010, come da Delibera del 10 novembre 2009 del C.N.G. e G.L.
................................................................... Cordiali saluti Paolo Parente
- Scarica qui la locandina ...
AVVISO DI INIZIO SECONDO CORSO IN RISPARMIO, RIQUALIFICAZIONE E CERTIFICAZIONE ENERGETICA.:
A causa delle numerose richieste pervenute al Collegio, dopo l’avvio del corso in risparmio, riqualificazione e certificazione energetica il giorno 20 maggio 2010, il Consiglio Direttivo ha disposto l’esecuzione di un secondo corso che inizierà il giorno 31 maggio 2010 che, a tutt’oggi, ha visto la prenotazione di molti altri colleghi.
Al fine di soddisfare le esigenze dei Geometri iscritti all’Albo, si sollecita l’adesione di chi fosse interessato.
Questo secondo corso, della durata di 80 ore, diviso in moduli con prova finale, si svolgerà in due giorni la settimana, il lunedì e il mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e al termine del primo corso previsto per il 29 giugno p.v., si aggiungerà il venerdì sempre con orario dalla ore 15,00 alle 19,00 fino alla conclusione nel mese di luglio.
Per programma analitico e costo del corso, che resta invariato, si può consultare l’avviso unito al primo corso.

................................................................... Il Presidente Paolo Parente
CONVEGNO - LE NUOVE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI:
CONVEGNO - LE NUOVE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI - IN CASERTA-CAPODRISE Sala Convegni presso il NOVOTEL CASERTA SUD S.S. Sannitica, Km. 22600 - Viale Carlo III°. Cosa cambia per i Progettisti, la Direzione dei lavori ed i Produttori di acciaio utilizzato nelle costruzioni. Lunedì 24 maggio 2010 dalle ore 15,30 alle ore 18,30, a cui seguirà il dibattito, si terrà il Convegno sulle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni. La partecipazione è gratuita ma è necessario accreditarsi al convegno inviando la propria preventiva adesione al numero di FAX 0541-345540 entro il 17 maggio 2010 come da modulo allegato. Ai partecipanti geometri iscritti all'Albo saranno attribuiti n° 3 crediti formativi secondo il Regolamento sulla Formazione Professionale Continua obbligatoria dal 1° gennaio 2010, come da Delibera del 10 novembre 2009 del C.N.G. e G.L.
................................................................... Il Presidente Paolo Parente
- Scarica qui il programma ...
Corso in risparmio, riqualificazione e certificazione energetica degli edifici - Aspetti tecnici e normativi:
D. Leg.vo 30 maggio 2008, n°115, all. III, punto 2 e s.m.i. in attuazione delle Direttive della Comunità Europea.
Il Consiglio del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Caserta, in collaborazione con l’Istituto Sviluppo Professionale Italia S.r.l. – Imola (BO), ha organizzato un corso di specializzazione per consentire agli iscritti all'Albo l’accesso alla professione di certificatore energetico e l’iscrizione nel relativo Elenco, con le finalità di contribuire al miglioramento e alla sicurezza dell’approvvigionamento energetico e alla tutela dell’ambiente, affrontando anche il tema di progettazione integrata tra tecnologie costruttive ed energie.
................................................................... Cordiali saluti Paolo Parente
- Scarica qui il lettera Programma...
- Scarica qui la Programma Analitico...
- Scarica qui il Orari Corso...
Convegno - RISPARMIO ENERGETICO E FORMA ARCHITETTONICA:
Venerdi 7 maggio 2010 dalle ore 15,30 alle ore 19,30, presso il Grand Hotel Vanvitelli, Sala Carlo III° in Caserta al Viale Carlo III° si terrà il convegno sul Risparmio Energetico e Forma Architettonica Progettazione sostenibile e innovazione tecnologica negli edifici in cui saranno trattati vari temi tecnici, dalla progettazione e innovazione tecnologica alle energie rinnovabili, con il supporto scientifico del Politecnico di Milano, del Polo Regionale di Lecco e dell'Università Federico II°, Dipartimento di Progettazione Urbana e di Urbanistica. La partecipazione al convegno è gratuita e per ricevere la documentazione tecnica in omaggio è necessario confermare la propria presenza entro lunedi 3 maggio 2010 alla segreteria organizzativa al n° fax 059 356096 o all'indirizzo e-mail unimark@tsc4.com. Ai partecipanti, per il contenuto culturale e scientifico del convegno, saranno attributi i crediti formativi secondo il Regolamento sulla Formazione Professionale Continua obbligatoria dal 1° gennaio 2010 come da delibera del 10 novembre 2009 del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati. Alle ore 15,15 ci sarà la registrazione e distribuzione del materiale tecnico informativo.
................................................................... Il Presidente Paolo Parente
- Scarica qui il programma ...
CORSO - Specializzazione in Prevenzione Incendi:
Legge n°818/1984 – D.M. 25.3.1985. Inizio previsto per il giorno 16.3.2010 alle ore 16,00 presso l’Istituto Tecnico per Geometri di Caserta “M. Buonarroti” al Viale Michelangelo.
................................................................... Cordiali saluti Paolo Parente
- Scarica qui il programma ...
- Scarica qui Informazioni sull'espletamento del corso ...
- Scarica qui Informazioni per partecipare ...
SEMINARI - VALUTAZIONE IMMOBILIARE:
Il C.N.G. con nota del 17.2.2010 comunica che si svolgeranno dei seminari informativi organizzati dall'associazione Geo. Val. in materia di valutazioni immobiliari in 10 Collegi d'Italia. Gli interessati agli eventi potranno inviare il modulo di adesione allegato al Collegio in cui si terrà il seminario prescelto e sarà cura del Presidente di quel Collegio a comunicare al richiedente la sede in cui si svolgerà il seminario con tutti i i particolari. Vedi Circolare allegata.
................................................................... Cordiali saluti Paolo Parente
Scarica qui circolare e moduli da inviare al Collegio...
Seminario Il "Piano Casa" Della Regione Campania:
PARTE IN ANTICIPO LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA DEI GEOMETRI DELLA PROVINCIA DI CASERTA ALLA LUCE DEL PIANO CASA APPROVATO DALLA REGIONE CAMPANIA E DI PROSSIMA ATTUAZIONE. ... Informazioni:
... scarica la copertina...
... scarica la locandina...
... scarica le note sul Piano Casa ...
... scarica qui La notizia dell'espletamento del corso sulla normativa sismica e la pronta presenza dei Geometri in occasione degli interventi riferiti al Piano Casa ...
Corso di Approfondimento applicativo delle COSTRUZIONI IN MURATURA e C.A. secondo il D.M. del 14.1.2008 e Circ. Min. n°617 del 2.2.2009
Il Consiglio del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Caserta ha organizzato un corso di aggiornamento professionale per i suoi iscritti concernente l’approfondimento applicativo delle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, di cui al DM Infrastrutture 14 gennaio 2008 recante "Approvazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni", pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 30 alla Gazzetta Ufficiale del 4 febbraio 2008 n. 29 con speciale riguardo alle costruzioni in muratura e in cemento armato semplici. .... continua ....
... scarica tutta la circolare qui ...